TAKE CARE OF MIGRATION – IV edizione

TAKE CARE OF MIGRATION. Corso di formazione online
sulla presa in carico psico-sociale di persone provenienti da altre culture
gennaio – marzo 2022

IDEA PRISMA 82 Cooperativa Sociale , in collaborazione con ETNOPSI (Scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa) e con la partecipazione di organizzazioni impegnate nell’accoglienza e nella tutela delle persone migranti, organizza un corso di formazione online sulla presa in carico psico-sociale in una prospettiva etno-sistemico-narrativa, con l’obiettivo di formare psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori socio-sanitari, mediatori linguistico-culturali e quanti, a diverso titolo, sono coinvolti in relazioni d’aiuto con persone provenienti da altre culture.

Al fine di valorizzare un approccio integrato, sono previsti contestualmente moduli formativi sui seguenti argomenti: aspetti giuridico-legali, mediazione interculturale, pratiche di accoglienza che favoriscano processi di inclusione sociale e interazione culturale.


OBIETTIVI DEL CORSO:
  • Superare la visione lineare dei processi migratori e delle politiche di accoglienza e di cura in favore di un pensiero sistemico che apre alla complessità.
  • Attivare processi autoriflessivi sul posizionamento etnocentrico del pensiero corrente, dare strumenti per riposizionarsi secondo una prospettiva di “etnocentrismo critico”.
  • Ripensare il fenomeno migratorio, l’incontro con culture altre e i processi di creolizzazione in atto nelle società moderne.
  • Considerare le determinanti culturali nell’espressione del disagio e della malattia secondo un concetto dinamico di cultura.
  • Riflettere sui concetti di vulnerabilità e trauma secondo l’approccio etno-sistemico-narrativo.
  • Dotare gli iscritti di strumenti operativi e di pensiero per facilitare il lavoro in équipe e con gli utenti.
  • Dare elementi giuridico legali per quanto concerne le migrazioni.
  • Fornire elementi per la condivisione di una mediazione interculturale a sistema all’interno dei servizi pubblici e del privato sociale.
  • Condividere elementi legati all’accoglienza e alle relazioni di cura che promuovano e valorizzino una presa in carico “a misura di persona”: inclusione sociale e interazione culturale, promozione di processi finalizzati alla costruzione di contesti e territori solidali e inclusivi.

METODOLOGIA

Il corso si focalizzerà sul lavoro con l’immaginario degli operatori che, a diverso titolo, si trovano a lavorare con persone migranti.
Si rifletterà sul processo di medicalizzazione e controllo spesso presente nell’impostazione organizzativa dei centri di accoglienza e dei servizi socio-sanitari e sul suo riflesso nell’organizzazione del lavoro e nella costruzione del ruolo degli operatori.
Si farà riferimento a come il pensiero etno-sistemico-narrativo consenta la costruzione di ipotesi alternative su tutti gli aspetti chiave caratterizzanti la relazione tra operatori e ospiti e di come l’immagine stereotipata di “sopravvissuti” riferita alle persone migranti possa trasformarsi in quella di rappresentanti di un’avanguardia dell’umanità.
Si promuoverà il passaggio da uno sguardo “diagnostico” all’ascolto della storia, unica, di ciascuno; dalla storia lineare e unidirezionale ad una narrazione circolare e complessa. Gli incontri saranno caratterizzati da una parte teorica affiancata da un lavoro costante di supervisione di casi o situazioni problematiche portate dai partecipanti e/o dai docenti.
Gli incontri prediligeranno una modalità interattiva e circolare.


INFORMAZIONI E COSTI

Sono previste 8 giornate di formazione a distanza di 4 ore ciascuna con cadenza settimanale, da gennaio a marzo 2022, il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore13.00.
Gli incontri saranno gestiti in co-presenza da due docenti e prevedranno un lavoro di co-conduzione.

Le date: 15, 22, 29 gennaio – 5, 12, 19, 26 febbraio – 5 marzo 2022

La quota di iscrizione é di 250 euro.

L’ammissione al corso è prevista esclusivamente dopo il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario sul conto:
Banca BNL GRUPPO BNP PARIBAS IBAN: IT 77 I 01005 03236 0000 0000 3521 , intestato a Idea Prisma82 Cooperativa Sociale, con la causale “Take Care of Migration 4 ed.”
Il modulo di iscrizione debitamente compilato, i dati per la fatturazione se diversi da quelli inseriti nel modulo, insieme alla copia dell’avvenuto bonifico andranno inviati via mail all’indirizzo:
formazione.ecm@ideaprisma.it.

La scheda di iscrizione, insieme alla copia del bonifico, andrà inviata via mail all’indirizzo: formazione.ecm@ideaprisma.it


A CHI E’ RIVOLTO

Agli operatori di diverse professionalità impegnati nei Servizi e nei progetti di accoglienza, inclusione sociale e cura rivolti a persone migranti.
Il numero massimo è di 30 iscritti.


Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

logoECMSegreteria Organizzativa:
Simona Marra
Via Ida Baccini, 80 – 00137 Roma
Tel. 06/87201072, 06/87137239
Cell. 329/6844353
Fax 06/87201033
E-mail: formazione.ecm@ideaprisma.it
Sito web: www.ideaprisma.it
Facebook: Ideaprisma Cooperativa Sociale


pdf Fai click qui per scaricare la brochure del corso

pdf Fai click qui per scaricare la scheda di iscrizione al corso

 

 

 


 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *