I professionisti del Centro Clinico

Dr. Riccardo Stacchini Psicologo – Psicoterapeuta a orientamento Analitico Transazionale 

Da circa 15 anni, prima come psicologo e poi come psicoterapeuta, lavoro nell’ambito dei disturbi bipolari e psicotici ed ho un’ampia esperienza di interventi domiciliari per pazienti con patologie gravi. Mi occupo inoltre di psicoterapia dei bambini e degli adolescenti e sono interessato alle “nuove frontiere” della psicoterapia svolgendo psicoterapia on-line. Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002 e sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio. Nel 2012 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia analitico transazionale con abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapica. Nel 1998 ho frequentato un corso biennale in Psicologia oncologica (Istituto Regina Elena – Roma) e nel 2016 il Master su “L’approccio cognitivo comportamentale nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva” (Fondazione IPSICO – Firenze). Da qualche anno ho portato la pratica della Mindfullness (protocollo per la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza) nella mia quotidianità e nella mia professione.

                

La dott.ssa Vanna Decandia, nata a Sassari, nel 1960, si è laureata in Psicologia, indirizzo applicativo all’università la Sapienza di Roma Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio e abilitata alla psicoterapia nel 1995. Ha frequentato il corso di perfezionamento In “Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico” e seguito i seminari teorico pratici tenuti dal dottor Giannotti e il dottor Giannakoulas, sulle varie tematiche riguardanti l’età evolutiva, presso la sede di via dei Sabelli dell’Università La Sapienza. Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva presso l’Isteba (Istituto per lo studio e la psicoterapia psicoanalitica dei bambini), ha effettuato le supervisioni cliniche con la dott.ssa R. Gaddini. Per ampliare la conoscenza, ha frequentato master per interventi cognitivi e strategici. Ha lavorato per circa dieci anni, svolgendo interventi riabilitativi presso la comunità Reverie, convenzionata con il SSN per il trattamento di giovani pazienti psichiatrici; ha lavorato per otto anni presso il centro riabilitativo convenzionato Therapic, sito a Napoli, come psicoterapeuta infantile, trattando bambini, adolescenti e occupandosi del sostegno ai genitori. Dal 2005 collabora con il centro riabilitativo Tangram, eseguendo psicoterapie di sostegno con bambini, adolescenti, adulti con disturbi del neuro sviluppo. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Isteba. È membro del centro Clinico di Psicoterapia Idea Prisma. È socia “Cerchio” (federata Coirag).

 

Dott. Marco Cundari, Psicologo- Psicoterapeuta

Si è formato presso la Facoltà di Psicologia di Roma “La Sapienza” dove nel 1994 ha conseguito la Laurea in Psicologia ad Indirizzo Clinico e di Comunità. Ha completato la sua formazione  presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma. Ha frequentanto la scuola di formazione di C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) presso il Centro Benedetta D’Intino di Milano; ha effettuato per diversi anni formazione, consulenza ed intervento con bambini privi di linguaggio verbale e/o importanti disabilità motorie, integrando competenze tecniche e tecnologiche alle conoscenze sullo sviluppo psichico profondo dei pazienti con Disturbi del Neurosviluppo. Ha collaborato con l’Università in attività di Ricerca e Formazione, con particolare attenzione al settore della Ricerca in Psicoterapia. Da 20 anni collabora con diversi Centri di Riabilitazione accreditati con la Regione Lazio effettuando interventi di psicoterapia di sostegno ai bambini, ai genitori, counselling e supervisioni a gruppi di lavoro impegnati nel trattamento dei DNS. Attualmente lavora da 14 anni prevalentemente presso gli ambulatori del Centro di Riabilitazione Tangram della Cooperativa Idea Prisma 82 come psicoterapeuta. E’ referente clinico per il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma.

 

La dottoressa Monia Cantusci è nata a Roma nel 1978, si è laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di psicopedagogia nell’ambito dello sviluppo cognitivo e linguistico. Dopo l’iscrizione all’albo professionale degli psicologi della regione Lazio, consegue un Master in Psicologia Giuridica. Completa la sua formazione con la Specializzazione in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico. Ha un’esperienza quasi ventennale nel lavoro con la disabilità. Esperta in psicoterapia, counseling, psicoterapia di coppia e sostegno alla genitorialità. Si occupa inoltre di formazione e conduzione di gruppi. esercita la libera professione presso il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma, e presso il proprio studio di Roma.

I commenti sono chiusi