Il Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Handicappata (SAISH) è un servizio accreditato presso il Comune di Roma e svolto dalla Cooperativa nel territorio del Municipio Roma III.
È rivolto a persone con disabilità, adulti e minori, e alle loro famiglie.
La finalità ultima del Servizio è quella di contribuire al miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, attraverso un insieme di prestazioni di aiuto a sostegno della oro autosufficienza, autonomia e partecipazione sociale.
Gli obiettivi principali del Servizio sono:
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Gli interventi vengono effettuati sia a livello individuale che di gruppo, presso il domicilio dell’utente o fuori, a seconda dei bisogni prevalenti.
Destinatari e modalità di Accesso
può usufruire del Servizio la persona con disabilità che “presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” (Legge 104/92).
Sono escluse le persone la cui disabilità derivi da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento o da malattie psichiatriche.
La richiesta di accesso al Servizio può essere presentata presso il Servizio sociale dell’UOSESS del Municipio Roma III; successivamente, nel caso in cui venga accordato l’intervento, l’utente ha il diritto di scegliere l’ente accreditato che reputa più adeguato alle proprie esigenze.
Gli Operatori del Servizio
Responsabile del Servizio: Marco Burattini
E’ responsabile del buon andamento del Servizio in tutti i suoi aspetti. Si occupa dei rapporti con i servizi territoriali (ASL e Municipio, Centri di Riabilitazione, ecc.), con gli operatori e con le famiglie degli utenti, svolgendo un ruolo di raccordo fra tutte queste realtà; opera inoltre su un piano di sostegno, per contenere il disagio e consentire una maggiore efficacia agli interventi previsti dai Piani individuali di intervento.
Psicologi: Michela D’Andrea, Marco Burattini
Coordinamento: Eleonora Bonanni, Paolo Salatino, Renato Grande
Rendono operativa la programmazione del Servizio precedentemente concordata con il Responsabile.
Operatori: Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari e figure similari
Il progetto individuale
Il “Piano di intervento individuale” è l’insieme degli interventi in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni complessi e diversificati della persona con disabilità e della sua famiglia. Definito in base ai bisogni espressi e alla fascia di intensità assistenziale di appartenenza, viene concordato tra il cittadino utente e la sua famiglia, la ASL (Servizio handicappati adulti o Servizio Materno-infantile) il Municipio (Servizio sociale dell’UOSESS) e la Cooperativa accreditata che eroga il Servizio.
Tipologia degli interventi
Intervento domiciliare individuale | Laboratori |
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Assistenza di base | Espressivi |
Cura della persona | Cognitivi |
Accompagnamento | Ludico ricreativi |
Espletamento di pratiche burocratiche | Manuali |
Aiuto domestico (Sostegno per l’ambiente e la persona) | di Autonomia |
Aiuto nella spesa, acquisti e commissioni | di Avvio al lavoro |
Segretariato Sociale | di educazione alla gestione del tempo libero (Leisure skills) |
Supporto educativo alla gestione della quotidianità | di attività educative per le attività motorie |
Preparazione/assunzione dei pasti | |
Supporto e stimolo alla socializzazione e alle abilità relazionali | Attualmente sono attivi |
Supporto alla fruizione di eventi culturali | Laboratorio di uscita per adolescenti e giovani adulti (15-23 anni) |
Supporto all’assunzione di terapia farmacologica | Laboratorio di uscite culturali per adulti |
Vigilanza igienico-sanitaria | |
Supporto e sostegno durante i ricoveri ospedalieri | |
Attivazione di una ‘Rete di sostegno’ (parenti, amici, volontari, ecc.) |
Socializzazione in gruppo | Socializzazione serale in gruppo |
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Attività ludico-ricreative | Uscite serali (teatro, cinema, pizzeria, etc.) |
Uscite socio culturali |
Formazione pre-lavorativa di gruppo | Consulenze di Neuropsichiatri, Psicoterapeuti e Tecnici della Riabilitazione |
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Attività settore agro-bio-ambientale | Consulenze specialistiche, a richiesta, di informazione e orientamento |
Tirocini pre lavorativi |
Socializzazione intensiva e periodica in gruppo | Trasporto e Mobilità |
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Gite | Con mezzi pubblici |
Week end e soggiorni brevi presso strutture turistico alberghiere fuori Roma | Con autovettura utente e polizza assicurativa adeguata |
Feste | Convenzionamento ditte di trasporto |
Utilizzo pulmini della Cooperativa (per attività di laboratorio e di socializzazione) |
Counseling sociale e psicologico alle famiglie | Servizio Informativo e di orientamento “Strade Sociali” |
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Aiuto nell’attivazione delle Reti | Attività di Segretariato sociale |
Supporto alle funzioni parentali | Informazione e orientamento |
Sostegno di tipo educativo-pedagogico | Svolgimento pratiche su specifiche richieste negli ambiti sociale e sanitario, a titolo esemplificativo: richiesta contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, tessera Atac e Cotral, contrassegni speciali, ausili, assistenza protesica, Tarsu, bollo auto, ticket, etc. |
Counseling alle singole famiglie | |
Sensibilizzazione alla partecipazione in gruppi di mutuo-aiuto Attualmente la Cooperativa ospita presso la propria sede gruppi di mutuo aiuto promossi dalla Consulta municipale della quale è membro attivo |
Sollievo serale rivolto al nucleo familiare |
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Assistenza della persona con disabilità presso il domicilio per permettere ai familiari di partecipare ad eventi sociali e culturali |
Il Sistema di valutazione
Il SAISH utilizza un Sistema di Gestione per la Qualità impostato sulla Norma UNI EN ISO 9001:2008 (certificazione dell’ente accreditato ACCREDIA) ed è impegnato in un costante miglioramento e verifica della qualità dei servizi offerti, attraverso il monitoraggio degli indicatori e dei risultati (per maggiori informazioni vedi la Carta dei Servizi Saish)
Per quanto riguarda la soddisfazione degli utenti, è stato predisposto un questionario che viene distribuito periodicamente (all’incirca una volta l’anno); chiediamo a tutti la massima collaborazione in modo che il questionario diventi sempre più uno strumento di miglioramento del servizio in funzione delle esigenze dell’utenza.
Contatti
La sede del SAISH è in Via Ida Baccini, 80 – 00137 Roma (vedi mappa)
Tel: fisso 06-87201073; mobile +393289869511; Fax: 06-87201033
e-mail: saish@ideaprisma.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinamento del Servizio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.