“Tutti per uno, 5Xmille!”

Anche quest’anno firma per il 5Xmille a Idea Prisma 82, sostieni le attività di prevenzione, cura e inclusione sociale. Il numero da ricordare è 05522590586, il nostro codice fiscale.

Come fare? È davvero molto semplice!

Per donare il tuo 5Xmille a Idea Prisma 82, basterà inserire nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) il nostro codice fiscale 05522590586 e la tua firma nel primo riquadro a sinistra “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”.

5xmille

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5Xmille usando la scheda disponibile QUI.

Si tratta di una scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef. In ogni caso, le scelte della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille non sono alternative tra di loro e possono pertanto essere tutte espresse.

Quest’anno firma e devolvi anche tu il 5×1000 a noi e soprattutto fai passaparola tra i tuoi contatti. 

Vogliamo continuare ad offrire servizi sempre migliori e all’avanguardia, e a poterne realizzare di nuovi per quei bisogni che non hanno ancora trovato una risposta e vogliamo farlo insieme a te…ed allora “tutti per uno, 5Xmille!”.

Domande frequenti:

Che cos’è il 5Xmille?

Il 5Xmille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5Xmille, a finalità di sostegno di particolari enti non profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5Xmille?

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5Xmille delle proprie tasse a una organizzazione non profit, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Il 5Xmille ha un costo?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

Il termine per la consegna del 730 ordinario è:

  • 07 luglio 2019 per chi presenta il modello al proprio sostituto d’imposta
  • 23 luglio 2019 per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario
  • Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 23 luglio 2019.
  • Il termine per la consegna del modello Redditi 2019 ex UNICO è il 30 settembre 2019.

Se dono il 5Xmille, posso donare anche l’8Xmille?

Si: il 5Xmille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8Xmille. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8Xmille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se non si firma lo spazio relativo al 5Xmille?

Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *