Seminari Formativi e Stage con l’Istituto “Giordano Bruno”

 

job-education

Continua la pluriennale collaborazione con l’Istituto “Giordano Bruno” di Roma. La proposta formativa è centrata sulla conoscenza diretta dei servizi impegnati nella riabilitazione della persona con disabilità mentale e fisica in una ottica di partecipazione attiva alla complessa realtà lavorativa dei servizi di Riabilitazione Socio Sanitaria accreditati che operano sul territorio. L’attività riabilitativa della Cooperativa Idea Prisma 82 è centrata sulla consapevolezza che l’immagine “sociale” e “culturale” della persona disabile stia profondamente cambiando.

Gli attuali programmi riabilitativi e le tipologie di intervento hanno registrato negli ultimi anni delle profonde trasformazioni. In ambito riabilitativo, infatti, si inizia a riconoscere al disabile mentale una valenza di reale interlocutore nella definizione del proprio percorso riabilitativo.

Definizione ed articolazione del progetto

Il progetto vuole essere un’occasione di conoscenza diretta di alcuni servizi riabilitativi nel loro svolgersi quotidiano, offrendo un punto di osservazione privilegiato, interno alla struttura riabilitativa, delle modalità di intervento in ambito clinico su questa particolare utenza, nonché delle scelte strategiche di gestione e organizzative che questo particolare servizio richiede.

La proposta formativa prevede una parte didattica da svolgersi presso l’istituto scolastico e una parte esperienziale all’interno del Centro Riabilitativo Tangram.

In particolare sono previsti per ciascuna classe:

– Incontri didattici con Responsabili del Centro Riabilitativo Tangram precedenti e seguenti lo stage;

– un periodo di stage della durata di quattro giorni all’interno del Centro riabilitativo Tangram;

 – un incontro conclusivo, successivo allo stage, di confronto e di elaborazione dell’esperienza.

 

 

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *