Saish Scuola

Il Servizio di Autonomia e Integrazione Sociale nelle Scuole (SAISH Scuola), in convenzione con il Comune di Roma III Municipio, è rivolto ai bambini e ragazzi con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio. Gli interventi che si svolgono sono: assistenza di base, vigilanza ed accompagnamento, aiuto ausilio pasti, supporto all’attività didattica ed educativa.
Finalizzato a sostenere l’autonomia e l’integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili nelle scuole del Municipio III Roma Montesacro, si svolge in relazione con le altre agenzie e servizi coinvolti nel processo educativo del minore: famiglie, enti locali, azienda sanitaria locale e privato sociale del territorio, attraverso:

  • Il favorire la costruzione di relazioni significative con i compagni di classe, con gli altri alunni dell’istituto, con gli insegnanti, con il personale scolastico.
  • Il facilitare la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
  • Il concorrere attivamente nella attuazione e verifica dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) in collaborazione funzionale con gli insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, gli operatori dei servizi socio-sanitari e i familiari.
  • Il valorizzare le risorse interne dell’alunno in relazione agli apprendimenti proposti.
  • Il favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno nell’acquisizione delle regole.
  • L’attivare le risorse del gruppo classe, in collaborazione con il corpo insegnanti.

Modalità di Accesso

La richiesta di accesso al Servizio può essere presentata presso le scuole e presso il Servizio sociale dell’UOSECS del III Municipio (Via Umberto Fracchia n. 45).
Responsabile e Coordinatore del Servizio: Valeria Iannone
Operatori: Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari e figure similari

Il Sistema di valutazione

Il SAISH Scuola utilizza un Sistema di Gestione per la Qualità impostato sulla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed è certificato da un ente accreditato SINCERT.
Il sistema prevede un continuo monitoraggio che possa fornire in itinere informazioni rispetto allo stato del servizio, alle attività in corso e al livello di partecipazione da parte degli utenti; il fine è quello di poter attivare tempestivamente le azioni correttive e preventive necessarie al miglioramento continuo del servizio stesso.

Contatti

La sede del SAISH Scuola è in Via Ida Baccini, 80 – 00137 Roma (vedi mappa)
Telefono: 06-87201072
Amministrazione: 0687137239
Fax: 06-87201033
e-mail: saishscuola@libero.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinamento del Servizio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

I commenti sono chiusi