Master Specialistico e Corso per tecnico Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità.

amico di master Roma 2018.inddLe ragioni per cui Casa S. Giuseppe – Opera don GuanellaIdea Prisma 82 Cooperativa Sociale,AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere un Master per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD) sono radicate in una duplice esigenza:

• creare figure professionali, preparate sia sul piano teorico sia sul piano pratico, in grado di formulare progetti di vita basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e sui costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita;

• fornire strumenti di intervento clinici e psicoeducativi e modelli gestionali particolarmente utili a profili professionali di coordinamento. Questo percorso nasce dall’esigenza di definire uno standard formativo nell’ambito ABA e terapia del comportamento che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.

Il master qui proposto, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti del comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org). 

STRUTTURA E PROGRAMMA 

Il master adotterà modalità didattiche differenziate:

1. lezione frontale in aula e visione di materiale video (323 moduli didattici di 45’);

2. tirocinio (1.000 ore);

3. supervisione.

Per ogni modulo verrà fornita bibliografia e articoli scientifici di approfondimento.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 

Il Master, si svilupperà a partire dal 26 ottobre 2018 e avrà la durata di un anno. Le lezioni in aula avranno la durata di un’intera giornata. Avranno per lo più una frequenza quindicinale alternandosi nelle giornate di venerdì e sabato, con orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

DIPLOMI E ATTESTATI

1. Diploma di master: verrà rilasciato a tutti coloro che supereranno l’esame finale. Per l’accesso all’esame finale è necessario la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni, la conclusione del tirocinio e l’espletamento della supervisione.

2. Iscrizione al registro italiano degli analisti del comportamento: coloro che sono in possesso del diploma del Master possono accedere al registro istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

3. Ciascun modulo del master sarà oggetto di accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina). Tali crediti saranno disponibili per tutti i corsisti che ne facciano richiesta.

QUOTE DI ISCRIZIONE 

La quota di iscrizione al Master “Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità” è di Euro 2.700 al netto dell’IVA e comprende tutte le attività didattiche, il materiale didattico, le sessioni di esame. La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata entro la data di inizio del Master oppure in due rate.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E MODULISTICA 

Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo di seguito riportato con allegato curriculum vitae, e inviate – entro e non oltre il 12 ottobre 2018 – alla segreteria di “Casa San Giuseppe” – Opera don Guanella c.a. responsabile della formazione dott. Fernando Manna, email maro@guanelliani.it; tel. 06-66601223, fax 06-66601205

SEDE DEL MASTER 

Opera don Guanella – “Casa San Giuseppe”, Via Aurelia Antica, 446 – 00165 Roma. Il master si svolgerà presso la Sala Convegni.


pdf Scarica il programma del Master e la scheda di iscrizione

pdf Scaricare il programma del Corso e la scheda di iscrizione

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *