FUORI LE MURA-La legge 180 compie 40 anni

Basaglia_Improbabili_Facebook

Il gruppo “gli Improbabili Random”, attività del Centro Diurno Portuense Dsm Asl Roma 3, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Renato Nicolini e la Coop. Soc. Idea Prisma 82, in occasione del quarantennale dell’approvazione della legge 180, organizza per venerdì 23 marzo alle ore 9,30 nella sala polifunzionale della Biblioteca in Via Marino Mazzacurati 76, il convegno, dal titolo “Fuori le Mura: la legge 180 compie 40 anni”.

Il convegno si propone di fare il punto su questi quaranta anni di applicazione della legge, valutandone le eccellenze e le criticità.

Ci sembra un segnale importante che l’idea sia partita da un gruppo di utenti di un Centro Diurno che da anni, attraverso le proprie produzioni video, riflette sul disagio mentale e sulle dinamiche sociali che lo circondano.

Gli Improbabili Random dall’autunno scorso stanno lavorando ad un video che spiega la legge 180; che racconta la condizione degli “alienati” fino agli anni settanta; il percorso di Franco Basaglia e dei suoi collaboratori; l’ambiente storico nel quale hanno operato, con un’attenzione particolare all’importanza che la storia di Trieste ha rivestito nell’elaborazione teorica della legge.

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *