Comunità Alloggio Lumiere

La Comunità Residenziale Lumière, della ASL RM/A UOS disabili adulti IV Distretto, è accreditata da ROMA CAPITALE V Dipartimento ed è convenzionata con l’ATI composta dalle Coop. Sociale Idea Prisma 82 e Il Brutto Anatroccolo.

È un servizio rivolto a persone disabili; la finalità è quella di offrire loro uno spazio di residenzialità. La casa, conosciuta anche come “Casaletto”, può accogliere 8 ospiti. Diversi gli obiettivi della Comunità Alloggio: offrire spazi di vita adeguati, una “casa” dove poter vivere una “vita normale” in alternativa all’istituzionalizzazione; garantire alla persona un ritmo quotidiano adeguato, con i suoi momenti di privacy, le sue attività, le responsabilità reciproche; una casa in cui abitare, una scuola, un lavoro, una rete di interazioni e rapporti sociali; mantenere rapporti, laddove ancora esistenti, con le figure parentali. Nel tempo il “Casaletto”, luogo in cui abitare e riabilitare, è diventato luogo storico di identità, di relazione e di inclusione, un luogo radicato ed aperto al territorio. Tante sono le iniziative realizzate negli anni, tra le quali ricordiamo: festa per il primo anno di attività, festa del 1 maggio, rassegne cinematografiche Piccola Arena “Lumiere” e Visioni Sociali, festa dei 10 anni.

Modalità di Accesso

La richiesta può essere presentata presso l’Unità operativa servizio handicappati adulti Asl RM A (Via Lampedusa).
Responsabile e Coordinatrice del Servizio: Beatrice Summa (Coop. Sociale Il Brutto Anatroccolo)
Referente per la Cooperativa sociale Idea Prisma 82: Francesco Scifo
Operatori: Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari e figure similari, Educatori.

Contatti

La Comunità Alloggio è sita in Largo Fratelli Lumière.
Telefono: 06-87201072
Amministrazione: 0687137239
Fax: 06-87201033
e-mail: coop@ideaprisma.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Referente del Servizio presso Via Ida Baccini, 80 cap. 00137 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.

 

I commenti sono chiusi